benessere

Training Autogeno

I ritmi di vita quotidiano sono spesso scanditi da tempi stretti e dinamici, tutto questo molto spesso è causa di disturbi psicosomatici come: coliti, gastriti, tensione muscolare, mal di testa, ansia, insonnia, etc.
Purtroppo alcune volete il solo approccio farmacologico non risulta sufficiente alla risoluzione della sintomatologia, proprio perché la causa non ha sempre un’origine organica, ma psicogena. Il T.A. è, appunto, una tecnica che porta il paziente al raggiungimento di uno stato suggestivo permettendo cambiamenti somatici e psichici attraverso determinati esercizi mentali e fisici.
Il Training Autogeno (TA) è caratterizzato da un allenamento quotidiano utile per la formazione di se stessi, e dall’Autogenia, “autosuggestione” che inizialmente viene guidata e insegnata da un esperto.
Grazie all’allenamento quotidiano, con questa tecnica si può raggiungere un durevole benessere sia fisico che psichico proprio grazie al suo approccio bionomico, ossia seguendo le leggi della vita (bionomico dal greco “bios” -vita- e “nomos” -regola-).

Consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi, sei, che attraverso la pratica quotidiana permettono di raggiungere benessere fisico e psichico; migliorare la conoscenza di sé; gestire al meglio le situazioni di difficoltà; migliorare la qualità del sonno e di recuperare le energie e la concentrazione durante la giornata.

L’obiettivo del Training Autogeno è quello di rendere la persona in grado di produrre da sè un allenamento al rilassamento, al cambiamento psicologico e al controllo di alcuni stati fisici.

 

banner