Dott.ssa Alba Mirabile Psicologa Sessuologa Psicoterapeuta

Cos’è paura?

Cos’è la Paura? Ho chiesto ad una piccola amica di disegnarmi la “Paura“. Nel suo disegno appariva un omino viola, magro dal naso lungo, di nome “Paura“. Per questa dolcissima bambina la “Paura” è impersonificata da un personaggio di “Inside Out” un meraviglioso film Pixar trasmesso lo scorso autunno.

Grazie a questo film molti bambini, e sicuramente tantissimi adulti, hanno finalmente capito l’importanza di ascoltare tutte le emozioni.

Nel film “Paura” ha salvato la Piccola Riley moltissime volte, ma in tantissime altre ha combinato dei veri e propri pasticci. Perchè è proprio questa la sua funzione: nei limiti serve a non farci fare stupidaggini, ma quando prende il sopravvento su tutte le altre emozioni diventa distruttiva e piano piano ci spegne.

Quali sono state le volte in cui avete sentito il cuore salirvi in gola e quello che dovevate dire o fare sì è disperso nella mente come la nebbia d’autunno? Se la paura non avesse preso il sopravvento sulle altre emozioni, cosa avreste fatto di diverso nella vostra vita?

Non lasciate che la paura vinca su tutte le altre vostre emozioni, concedetevi di “prendere il volo”!

 

banner