docenze

<<La sessualità è dimensione della persona e fondamento delle relazioni sociali, è presente nella cultura, nei costumi, nelle opere artistiche e d’ingegno. E’ parte del nostro quotidiano e della nostra storia. La sessualità non la si inventa, la si costruisce nei rapporti educativi e sociali>>. G. Rifelli  

E’ proprio sulla base di questo pensiero che da anni mi occupo, attraverso docenze, seminari e corsi di educazione sull’affettività e la sessualità nelle scuole primarie e secondarie, della promozione  e tutela della salute sessuale.

Lo sviluppo psico-sessuale è una fase fondamentale nella vita di ogni individuo e formare e informare alla sessualità e all’affettività è un dovere sia per la famiglia che per la scuola. Ogni giorno, tutti facciamo educazione e diseducazione sessuale con i nostri figli, i nostri studenti, i nostri assistiti/pazienti. I nostri pensieri e le nostre emozioni si esprimono attraverso quello che non diciamo, ma pensiamo.  Attraverso i nostri comportamenti e le nostre espressioni.  I nostri messaggi impliciti passano e vengono recepiti più di quelli espliciti.

Una buona educazione sessuale permette a bambini, ragazzi e adolescenti di possedere gli strumenti giusti per costruire la propria scala di valori e diventare adulti consapevoli.

Dal 2016 ho iniziato la mia collaborazione con il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna occupandomi di docenze in  sessuologia in strutture sanitarie e  nel corso per esperti in educazione sessuale.

Docenze e interventi:

Sessuologia

Sessualità e disabilità

Educazione sessuale in famiglia

Educazione all’affettività e alla  sessualità per le scuole primarie

Educazione all’affettività e alla  sessualità per le scuole secondarie di primo grado

Educazione all’affettività e alla  sessualità per le scuole secondarie di secondo grado

La sessualità nella coppia

Dall’innamoramento all’amore

I cambiamenti della donna: dalla nascita di un figlio alla menopausa

banner