couple-731890_960_720

Ormai la parola counseling appartiene al linguaggio comune, ma soprattutto molte sono le persone che dispensano consigli sulla sessualità. Sappiamo capire di cosa si tratta quando sentiamo parlare di counseling o, specificatamente di counseling sessuologico?

Molte volte capita che emergano dubbi e paure legati alla sfera sessuale che spesso sono causati dal condizionamento socioculturale e dalla relazione con altri. per poter trovare risposte o capire la direzione che vogliamo intraprendere, basterebbero pochi incontri con uno specialista. Il Counseling Sessuologico è una relazione d’aiuto, diversa dalla terapia sessuale (sia nella durata che nella tecnica), che attraverso informazioni e chiarimenti permette a chi ne fa richiesta (singolo o coppia) di acquisire quelle informazioni e conoscenze che sono necessarie per attuare scelte consapevoli e responsabili nell’ambito della propria sessualità. Il counselor sessuale è una figura specializzata, che attraverso una specifica formazione, offre il suo aiuto a chi ne fa richiesta.

La sessualità è fondamento delle persone, la troviamo nella relazione interpersonale, nella comunicazione, nelle diverse culture, è fonte di piacere ed emozioni contrastanti e non la si costruisce sotto le lenzuola, ma soprattutto fuori, giorno dopo giorno.

banner